Mobile app testing

La certificazione CMAP©

CMAP© (Certified Mobile App Professional) è stato sviluppato da un team di professionisti riuniti da iSQI®www.isqi.org - e vanta al suo interno i massimi esperti internazionali nell'ambito delle tecnologie mobile.
In un contesto estremamente dinamico e eterogeneo diventa necessario per i professionisti dell'IT restare al passo con gli ultimi sviluppi nell'ambito delle tecnologie Mobile e comprenderne tutte le implicazioni in termini di testing, performance e sicurezza.
A partire dal 2014, ITA-STQB ha introdotto in Italia la possibilità di certificare professionisti specializzati nell'ambito del Mobile App Testing, in accordo con lo schema di certificazione CMAP© sulla base del relativo Syllabus definito da iSQI® (International Software Quality Institute).

Il primo livello di certificazione previsto da CMAP© è "Mobile App Testing - Foundation Level" che ha l'obiettivo di verificare la competenza dei candidati rispetto ad una panoramica completa sull'argomento testing di applicazioni mobili.

CMAP© Foundation

CMAP© ha definito, a livello internazionale, un Syllabus di riferimento per la certificazione delle competenze nell'ambito del testing delle applicazioni mobile.

Target: CMAP© Mobile App Testing – Foundation Level si rivolge a chiunque svolga attività nell'ambito di progetti per Applicazioni Mobili: Project Manager, Quality Manager, Software Development Manager, Business Analyst, Sviluppatori, Tester, IT Director e Consulenti.

Pre-requisiti: si raccomanda il possesso della certificazione "ISTQB® Certified Tester" (CTFL) o di una qualifica equivalente. E' inoltre richiesta la conoscenza base dei principi del Software Testing. Tali pre-requisiti sono raccomandati ma non obbligatori e quindi è possibile accedere all'esame anche senza il loro possesso; analogamente, la partecipazione a corsi di formazione è consigliata ma non obbligatoria.

I professionisti certificati potranno:

  • Adattare i processi di test attualmente in uso alle applicazioni mobile
  • Supportare l'analisi dei requisiti in fase di revisione delle applicazioni mobile
  • Adattare le conoscenze ed esperienze nell'ambito del testing e del web testing alle peculiarità del mobile testing
  • Individuare i metodi più idonei per verificare e validare le caratteristiche distintive delle tecnologie mobile
  • Individuare le corrette metodologie di test da applicare ai progetti nell'ambito delle tecnologie mobile
  • Identificare ed utilizzare gli strumenti più appropriati per il testing delle applicazioni mobile (inclusi emulatori e simulatori)
  • Supportare il team che si occupa delle applicazioni mobile nella definizione di potenziali attività di test automation e nell'individuazione dei relativi strumenti
  • Migliorare la User Experience maturando un'ampia conoscenza in termini di Usability
  • Sviluppare la capacità di identificare e applicare le metodologie di test più adeguate alle tecnologie mobile
  • Facilitare l'individuazione dei requisiti per il testing delle applicazioni mobile
CPRE Foundation

Contenuti della certificazione Foundation

Contenuti della certificazione Foundation

Le News più recenti